La Storia

I Nostri Valori

Benessere, Familiarità, Cura dei dettagli, Tradizione sono i preziosi valori
dell' Hotel La Floridiana, tramandati da generazione in generazione
dalla famiglia Esposito. Ci prendiamo cura degli ospiti, i loro desideri
e idee sono le nostre massime fonti di ispirazione.

Le Nostre Origini

Nel suggestivo contesto dell'inizio del secolo scorso, Antonio Esposito, reduce dall'esperienza lavorativa presso la rinomata Villa Floridiana nel quartiere Vomero di Napoli, ritornò a Capri trasformando la sua passione per la botanica in una professione di giardiniere presso Villa Discopoli della baronessa Gudrun UexKull. In riconoscenza dei suoi servigi, la baronessa gli assegnò una modesta casa annessa alla Villa, un rifugio che Antonio battezzò con orgoglio "La Floridiana".

La Floridiana Experiences
La Floridiana Suites e Camere

L'esperienza napoletana ispirò Antonio a intraprendere un'inedita attività commerciale, diventando vivaista e fiorista. Questa nuova impresa fiorì rapidamente e tra il 1908 e il 1923, insieme alla moglie Virginia, Antonio ebbe sette figli: tre maschi, Luigi, Mario, Antonio, e quattro femmine, Teresa, Maria, Virginia e Venere.

Il 1924 portò un cambiamento significativo quando la baronessa Gudrun Uexkull vendette la casa a Antonio per una somma modesta, grazie all'intercessione di Axel Munthe.

Col passare degli anni, il secondo figlio di Antonio, Mario, guidò la trasformazione graduale di Villa La Floridiana in un hotel, intrecciando in modo indissolubile la storia del giardiniere Antonio Esposito con quella di Capri. Mario, grazie alle sue doti particolari, divenne un pioniere nel portare gruppi di turisti da ogni angolo d'Europa, promuovendo La Floridiana e l'isola stessa attraverso le agenzie di viaggio internazionali. Negli anni '60, il presidente della Repubblica Italiana, Giovanni Leone, riconobbe i meriti di Mario conferendogli il titolo di Cavaliere del Lavoro per il suo contributo allo sviluppo del turismo italiano.

Fondamentale per la crescita della struttura fu la presenza di Michelina, la moglie di Mario, il cui amore per la cucina portò alla scoperta delle prelibatezze capresi da parte degli ospiti provenienti da tutto il mondo.

Oggi, i discendenti di Antonio Esposito continuano con dedizione il cammino tracciato dai loro predecessori, mantenendo viva la storia di La Floridiana e contribuendo alla tradizione di ospitalità e successo a Capri.

La Floridiana Oggi

Oggi villa La Floridiana è uno splendido hotel dagli incantevoli pavimenti maiolicati affacciato sul mare e immerso nella tranquillità dell’isola pedonale, che accoglie, con le sue numerose camere ampie e luminose, viaggiatori e famiglie da tutto il mondo.

Contattaci